SUMMER CAMP 2021 - SAN MAURO





I NOSTRI VALORI:

Dall’esperienza acquisita attraverso un lavoro a contatto con bambini e ragazzi in ambito sportivo, è emerso il bisogno da parte dell’organizzazione di prendersi L’IMPEGNO, nei confronti dei bambini, dei giovani e delle famiglie , di divulgare una mentalità di valori tipici dello sport di cui ci nutriamo quotidianamente, il Tennis. Esso sintetizza un'infinità di significati e una vastità di valenze: salute, gioia, divertimento, agonismo, competizione e misura con se stessi e con gli altri, solidarietà e amicizia, ma soprattutto contenitore di valori morali e principi etici.

In un momento sociale di grande difficoltà, l’impegno è quello di saper ascoltare i bisogni dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli a integrarsi e divertirsi; il saper entrare a far parte di un gruppo e il sapersi divertire in modo sano sono capacità che possono essere educate attraverso una delle modalità principali dell’apprendimento sociale: l’imitazione. Ancora una volta, quindi, i nostri educatori devono RAPPRESENTARE PER I BAMBINI E PER I RAGAZZI UN MODELLO di come ci si diverte in modo sano, attraverso il piacere di fare sport e lasciandosi coinvolgere emotivamente dalle iniziative dell’animazione.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Avere RISPETTO delle persone, dell’ambiente e delle regole.

  • FARE GRUPPO sviluppando il senso di appartenenza.

  • DIVERTIRSI, ovvero provare piacere da qualsiasi attività che coinvolge ed emoziona.

  • Sviluppare la capacità di essere INDIPENDENTI e adattarsi alle nuove situazioni.

  • Stimolare l’acquisizione di abilità differenti mediante la MULTISPORTIVITA’, requisito alla base della capacità di adattamento in una società mutevole.

  • Educare ad una SANA COMPETIZIONE nel rispetto delle regole e del compagno di gioco. Anche l’avversario è un compagno di gioco.

  • CONTRASTARE L’ABBANDONO SPORTIVO, coltivando l’entusiasmo, un approccio positivo alla vita e alle sfide che essa ci pone.

  • Infondere le linee guida per una vita incentrata sulla salute e sul benessere fisico e mentale tramite lo svolgimento di attività sportive e ludico ricreative.

  • Mantenere il focus sulla FAMIGLIA

Oggi a questa premessa iniziale dobbiamo necessariamente aggiungere alcune considerazioni, legate all’ esigenza di dover arginare l’ impatto del Coronavirus sui minori e sulle loro famiglie. I servizi socio-educativi e socio-assistenziali a livello locale svolgono sicuramente un ruolo fondamentale in tal senso. La collaborazione e la valorizzazione delle attività sul territorio di Associazioni e/o realtà del Terzo Settore, rappresentano un sostegno aggiuntivo per le famiglie, i bambini ed i ragazzi. Durante tutto il periodo di lockdown sono venute meno quasi tutte le misure di conciliazione famiglia lavoro e di sostegno alla genitorialità. Nel programmare la progressiva ripresa delle attività economiche, con le forme di sicurezza necessarie, ben vengano tutte le diverse forme di socialità ed educazione extra-familiari, sia per favorire la conciliazione famiglia-lavoro dei genitori che non possono lavorare a distanza, sia per consentire ai bambini e ragazzi quelle attività che sono state loro a lungo precluse. La riapertura dei Centri Estivi è la risposta alla ripresa di quella socialità, indispensabile nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi.

ATTIVITA’

DISTRIBUZIONE SPAZI

La presenza di grandi spazi all'aria aperta immersi nel verde pur non dovendosi allontanare dalla città, fanno del San Mauro Country Club il posto ideale per trascorrere un’estate all’insegna della salute, dello sport e del benessere.

Quest'anno, a maggior ragione dato il momento di difficoltà che ci troviamo a dover affrontare, queste caratteristiche assicurano il rispetto delle norme anti contagio le quali prevedono il distanziamento sociale come punto fondamentale.

Verranno utilizzati gli ampi spazi all’ aperto suddividendo gli iscritti al Centro Estivo in gruppi da 6 (sei) ogni Animatore. I gruppi formatasi il primo giorno, in deroga solo al ‘turn over’ degli iscritti in itinere, verranno mantenuti, in modo da limitare i contatti con gli altri gruppi e garantire la tracciabilità delle relazioni.

La giornata tipo prevede l’ingresso (previsto a partire dalle ore 8) contingentato dei bambini i quali, come anche i loro accompagnatori, verranno sottoposti al triage preventivo prima di venir indirizzati verso il proprio gruppo di appartenenza il quale avrà il proprio stand dedicato. Ogni Animatore avrà il compito di svolgere l’appello e di indirizzare il proprio gruppo verso l'attività sportiva prevista per esso in mattinata.

Dalle ore 9:30 alle 10 verrà previsto l’ingresso in piscina ad uso ‘esclusivo’ degli iscritti al Centro Estivo. L’ accesso sarà regolamentato attraverso il meccanismo dei turni, nel massimo rispetto dei limiti di capienza e delle norme anti contagio. Sarà fatto divieto dell’uso degli spogliatoi e delle docce al chiuso. Sarà obbligatoria la doccia esterna in ingresso ed in uscita dalla vasca ed il cambio dei bambini, prima e dopo l’attività acquatica, verrà previsto in sede di stand.

Dalle ore 12 alle ore 13 Pranzo al sacco. Nell’ ottica di un contesto attento al benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi, post effetto ‘serrata’ da Covid-19, la consumazione del pasto avverrà nelle aree verdi.

Verranno garantiti almeno i due metri di distanza tra i bambini ed ogni Animatore sarà responsabile del proprio gruppo.

Dalle ore 13 avrà inizio l’attività pomeridiana la quale prevede lo svolgimento di eventuali compiti scolastici, un momento di svago individuale e successivamente la ripresa delle attività sportive quali tennis, calcio, beach volley e giochi di gruppo.

Durante le attività il personale educativo dovrà organizzare i suddetti giochi, laboratori educativi e le attività sportive, evitando di creare situazioni in cui i bambini possano venire a contatto in maniera promiscua.

La riconsegna dei bambini è prevista dalle 16 alle 17.

ORARI ORE 7:30/8 Ingresso personale con relativo controllo temperatura e distribuzione mascherine ​ ORE 8/9 Ingresso contingentato utenza ​ ORE 9/10 Svolgimento attività sportive organizzate per mantenere la suddivisione in piccoli gruppi stabili ​ ORE 10/12 Piscina ​ ORE 12/13 Pranzo al sacco in modalità pic nic ​ ORE 13/14 Momento svago ed elaborazione compiti estivi mantenendo la suddivisione vigente ​ ORE 14/16 Attività ludico/ricreative (laboratori artistici e creativi, giochi di gruppo) e sport ​ ORE 16/17 Riconsegna bambini ed esecuzione triage in uscita



23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti